Esempio Fac simile testamento olografo di un single senza figli - Avvocato Pedrazzoli

Antonio Pedrazzoli

Avvocato per Eredità e Successioni

Antonio Pedrazzoli

Avvocato per Eredità e Successioni

Milano - Piazza Castello 1

Antonio Pedrazzoli

Avvocato per Eredità e Successioni

Milano - Torino - Novara

Avv. Antonio Pedrazzoli

Torino - Corso Re Umberto 97

Milano - Torino - Novara

Antonio Pedrazzoli
Avvocato per Eredità e Successioni
Milano - Piazza Castello 1
Avv. Antonio Pedrazzoli
Antonio Pedrazzoli
Avvocato per Eredità e Successioni
Torino - Corso Re Umberto 97
Milano, Piazza Gae Aulenti n. 1
Milano, Piazza Gae Aulenti n.1
Novara, Rotonda Massimo d'Azeglio n. 11
Novara, Rotonda Massimo d'Azeglio n. 11
Vai ai contenuti
Avvocato Antonio Pedrazzoli - eredità e successioni

ESEMPIO FAC SIMILE DI TESTAMENTO OLOGRAFO DI PERSONA SINGLE E SENZA FIGLI

Testamento
Io sottoscritto Nome Cognome nato a *** il *** residente in *** via *** n. *** codice fiscale n.: *** revoco ogni mia precedente disposizione testamentaria e dispongo dei miei beni come segue.
Istituisco e nomino erede il mio caro amico Nome Cognome nato a *** il *** residente in *** via *** n. ***
Lego a Nome Cognome nato a *** il *** residente in *** via *** n. *** tutto il residuo del mio unico conto corrente presso la Banca *** con sede in *** via *** n. *** filiale n. ***.
Queste sono le mie volontà.
Luogo e data
Nome Cognome

La Libera Scelta nel Testamento Olografo: Proteggere le Persone a Noi Care
A volte la famiglia non è definita dai legami di sangue, ma dalla profondità dei rapporti che coltiviamo nel corso della vita. Il testamento olografo offerto come esempio chiarisce come un individuo single, privo di figli o conviventi, possa decidere autonomamente il destino dei propri averi, mettendoli nelle mani di amici o persone di fiducia.
Le Caratteristiche del Testamento Olografo:
Rispettando rigorosamente le disposizioni legali, il documento esemplificativo è redatto con chiarezza e precisione. Come prescritto dalla legge, il testamento olografo deve essere redatto integralmente di mano del testatore, datato e firmato. Questi dettagli sono essenziali per garantire la validità del testo e per evitare future contestazioni.
Struttura e Contenuto del Testamento:
Il documento in esame inizia con la revoca di qualsiasi precedente testamento, enfatizzando il desiderio di stabilire nuove e attuali disposizioni. Dopo questa premessa, si procede alla designazione dell'erede: un amico prezioso a cui vengono destinate tutte le proprietà. Non manca, inoltre, un particolare legato a favore di un'altra persona di fiducia: il saldo di un conto corrente presso una banca specifica.
Verifica e Autenticità del Testamento:
Benché l'autenticazione della scrittura avvenga solo post mortem, è essenziale essere informati sul processo. Dopo la scomparsa del testatore, l'autenticità della scrittura sarà verificata per assicurare che il documento rispecchi le reali intenzioni del defunto.
La Consulenza di Esperti in Materia:
Sebbene il testamento olografo permetta una grande libertà di scrittura, è sempre consigliabile avvalersi della competenza di un notaio o di un avvocato specializzato in diritto successorio. Questi professionisti possono garantire la solidità del documento e fornire preziosi consigli per esprimere le proprie volontà nella maniera più chiara e inoppugnabile possibile.
In Conclusione:
Il testamento olografo è una manifestazione potente e personale dei nostri desideri post mortem. Permette di proteggere le persone che amiamo e di assicurare che i nostri beni vengano gestiti secondo le nostre ultime volontà. Nonostante la sua natura "fai-da-te", è cruciale approcciarsi alla sua redazione con attenzione e, se possibile, con il supporto di un esperto.

Avvocato Antonio Pedrazzoli
Partita IVA: 02073100030
Copyright © 2008 - 2024 Pedrazzoli
Torna ai contenuti