Esempio Fac simile testamento olografo di persona sposata e separata con due figli che vive con una nuova compagna che vuole beneficiare il piu’ possibile - Avvocato Pedrazzoli

Antonio Pedrazzoli

Avvocato per Eredità e Successioni

Antonio Pedrazzoli

Avvocato per Eredità e Successioni

Milano - Piazza Castello 1

Antonio Pedrazzoli

Avvocato per Eredità e Successioni

Milano - Torino - Novara

Avv. Antonio Pedrazzoli

Torino - Corso Re Umberto 97

Milano - Torino - Novara

Antonio Pedrazzoli
Avvocato per Eredità e Successioni
Milano - Piazza Castello 1
Avv. Antonio Pedrazzoli
Antonio Pedrazzoli
Avvocato per Eredità e Successioni
Torino - Corso Re Umberto 97
Milano, Piazza Gae Aulenti n. 1
Milano, Piazza Gae Aulenti n.1
Novara, Rotonda Massimo d'Azeglio n. 11
Novara, Rotonda Massimo d'Azeglio n. 11
Vai ai contenuti
Avvocato Antonio Pedrazzoli - eredità e successioni

Testamento olografo di persona sposata e separata con due figli che vive con una nuova compagna che vuole beneficiare il piu’ possibile.

Testamento
Io sottoscritto Nome Cognome nato a *** il *** residente in *** via *** n. *** codice fiscale n.: *** revoco ogni mia precedente disposizione testamentaria e dispongo dei miei beni come segue.
Istituisco e nomino eredi nella sola quota di riserva ad essi spettante per legge mia moglie Nome Cognome nata a *** il *** residente in *** via *** n. *** dalla quale sono separato ed i miei figli Nome Cognome nato a *** il *** residente in *** via *** n. *** e Nome Cognome nato a *** il *** residente in *** via *** n. ***.
Istituisco e nomino erede nell’intera quota disponibile la mia amata Nome Cognome nata a *** il *** residente in *** via *** n. *** che tanto mi ha dato in questa parte della mia vita.
Queste sono le mie volontà.
Luogo e data
Nome Cognome


Testamento Olografo e Dinamiche Familiari: Riflessioni Etiche e Legalità
La presentazione di un testamento olografo può talvolta svelare intricati contesti familiari e suscitare interrogativi di natura etica. Prendiamo, ad esempio, un caso emblematico in cui un testatore decide di lasciare la sua quota disponibile alla compagna attuale, riservando alla moglie separata e ai figli solo la quota di legittima, come previsto dalla legge.
Riflessioni sul Caso:
1. Tensioni Familiari: Questa distribuzione potrebbe innescare tensioni e possibili contenziosi tra gli eredi. L'impressione potrebbe essere quella di una predilezione evidente per la nuova compagna a scapito dei legami di sangue.
2. Interrogativi Etici: Alcuni potrebbero percepire la decisione del testatore come imprudente o egoista. Tuttavia, è cruciale ricordare che la libertà testamentaria rappresenta un diritto fondamentale di ogni individuo.
3. Motivazioni Personali: Non possiamo trascurare che dietro a tali scelte ci possano essere ragioni profonde e personali. La decisione di privilegiare la compagna potrebbe rispecchiare un particolare legame affettivo o riconoscenza per un supporto essenziale fornito in un momento delicato della vita del testatore.
Rispetto e Equilibrio:
Pur rispettando il diritto di ciascuno di esprimere le proprie ultime volontà, è essenziale approcciarsi con sensibilità ed empatia alle dinamiche familiari in gioco. La chiave risiede nel cercare un equilibrio tra il rispetto delle volontà del defunto e il mantenimento di un clima sereno e costruttivo tra gli eredi.
Il nostro studio legale è a tua disposizione per offrire consulenza e supporto nella redazione e nell'interpretazione di testamenti olografi. Contattaci per approfondimenti e per garantire che ogni scelta sia compresa, rispettata e gestita con la massima cura e professionalità.
Avvocato Antonio Pedrazzoli
Partita IVA: 02073100030
Copyright © 2008 - 2024 Pedrazzoli
Torna ai contenuti